Sono buone e colorate...( aggiungendo il limone,i peperoni risultano meno pesanti...,quindi sono ottime anche per chi ha lo stomachino delicato anti-peperoni)
Ingredienti: 900 gr di macinato magro di bovino
4 peperoni rossi
2 uova
mezzo limone spremuto
pan grattato
prezzemolo
aglio
sale
( in questa ricetta non c è... ma potete aggiungere anche un pò di latte e del parmigiano)
Procedimento: tagliare a dadini piccoli i peperoni e cuocerli in padella anti-aderente comprendoli con un coperchio...una volta raffreddati aggiungerli al macinato e impastare bene,mettere poi il succo di limone,le uova,il prezzemolo,l'aglio,il sale e il pan grattato e girare bene,finchè il composto non risulti ben amalgamato ( io ho utilizzato aglio e prezzemolo in polvere,ovviamente potete usare quelli freschi e tritarli bene).N.B: l'olio non serve..quello della carne naturale è sufficiente.
Formare delle palline ( grandezza a piacere) ,e adagiarle su carta da forno,mettere in forno per 40-45 minuti,i primi 20 minuti a 200° poi a fiamma moderata,in questo modo si dorano fuori e si cuociono bene dentro.A metà cottura girarle. ( il tempo di cottura,dipende anche dalla grandezza delle polpette...regolatevi.
Con il composto restante ci ho fatto un polpettone... :)
Un contorno adattissimo per affiancarle,sono i funghetti prezzemolati
ingredienti : una vaschetta di funghi champignon medio piccoli
prezzemolo,olio,sale,aglio ( q.b)
vino bianco ( q.b)
Procedimento:
ungere la padella antiaderente con olio evo,pulire,lavare e tagliare a metà i funghi di media grandezza,aggiugere sale,prezzemolo e aglio,e sfumare con pochissimo vino bianco... lasciar ristringere un pò e spengere.Servire tiepidi.
Buone polpette a tutti :)
Ciao, leggo sempre il tuo blog...se passi da me c'è un premio per te! Spero ti faccia piacere ^^
RispondiEliminahttp://www.tinaincucina.blogspot.com/2012/02/un-premio-per-me.html#comment-form