Calorie dei Cibi dalla A alla Z

                                                    la piramide alimentare

 E'  un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata in materia di salute. Per interpretarla, si parte dal presupposto che gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori.
Quindi ho pensato che vi fossero utili e a portata di mano,tutte le calorie dei cibi,per far si che questa piramide venga seguita nel migliore dei modi. ;)


Navigando su internet,ho trovato delle info utili su alcuni cibi e ho voluto postarli quì...

Per sbloccare la bilancia e lavorare efficacemente sui chili di troppo, dunque, occorre conoscere i tempi del proprio corpo e seguire una dieta lenta ed equilibrata. E qui entra in gioco il cibo.

«C'è qualche alimento che è meglio prediligere rispetto ad altri?»

Risponde la dottoressa Meli
La premessa indispensabile è che solo un lento dimagramento è in grado di scongiurare le eccessive perdite di acqua e di muscolo, destinate a essere recuperate più tardi.
Detto questo, la risposta è sì: ci sono alimenti a cui dare la precedenza rispetto ad altri.

Il consiglio
Ecco una lista di alimenti amici della linea, che troverai ogni giorno nel tuo
menù personalizzato

Aglio. Efficace per riattivare il metabolismo aumentando la capacità di bruciare i grassi, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e i picchi glicemici.

Banana. Spuntino perfetto grazie all’elevato potere saziante, contiene calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, oltre che di vitamine A e C, tannini e serotonina, l’ormone del buonumore.

Cipolla. Il suo elevato contenuto di fitoestrogeni e sostanze cinarinosimili favorisce la diuresi e quindi l’eliminazione dei ristagni di liquidi, responsabili tra l’altro della cellulite.

Erba medica. Poco utilizzata nell’alimentazione moderna, è un potente alleato della linea perché contiene delle sostanze, le saponine, in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi.

Fragola. Povera di zuccheri e ricca di Sali minerali e vitamina C, apporta solo 27 calorie per etto ed è diuretica e anticellulite, soprattutto se mangiata lontana dai pasti.

Germogli. Perfetti per stimolare il metabolismo e favorire la diuresi, contengono principi nutritivi dal valore doppio rispetto a quelli delle verdure mature.

Kiwi. Ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco, è una fonte primaria di vitamina C, e contiene una buona dose di fibre utili per combattere stitichezza e gonfiori addominali.

Insalata. Svolge un’azione lassativa e aiuta a togliere la fame, grazie al suo volume elevato e al buon apporto di sali minerali.

Limone. Agrume con il tasso di zuccheri più basso in assoluto (2,3%), apporta solo 11 calorie per etto e rafforza la microcircolazione, spesso difficoltosa in caso di cellulite.

Mela. È ricca di tannini e pectine in grado di abbassare il colesterolo e favorire la diuresi. Se rossa e mangiata con la buccia, svolge un’efficace azione bruciagrassi.

Noce. Se consumarta con moderazione (5 al giorno) aiuta a bruciare il grasso corporeo grazie al suo contenuto di calcio e magnesio

Orzo. Ricco di proteine, aminoacidi e vitamine del gruppo B, è diuretico e calma la fame nervosa.

Pollo. Grazie all’acido linoleico favorisce la riduzione della massa magra e promuove un aumento di quella magra. Apporta 97 calorie (petto), oppure 120 (coscia).

Rucola. Contiene una sostanza solfo-azotata in grado di stimolare il metabolismo e facilitare l’utilizzo del grasso corporeo. Fornisce 16 calorie ogni 100 grammi.

Soia. Per la sua alta concentrazione di isoflavoni, i fitoestrogeni naturali, è indicata in menopausa per ridurre l’aumento di peso dovuto a variazioni ormonali.

Tè. Contiene tannini astringenti, teina e caffeina bruciagrassi. Stimola efficacemente il metabolismo, contiene zero calorie e contrasta i sintomi dell’invecchiamento.

Uovo. Alimenti iperproteico per eccellenza, contribuisce notevolmente alla formazione della massa magra, che aumentando brucia le scorte di adipe.

Vino. Possiede sostanze antiossidanti preziose per proteggere il cuore e contrastare l’invecchiamento. Se consumato moderatamente, aiuta ad accelerare il metabolismo

Zucca. Ricca di vitamine B, C, E, di betacarotene e di Sali minerali, apporta solo 18 calorie per etto ed è diuretica e lassativa. Calma la fame nervosa.


Ed ora passiamo alle calorie vere e proprie dei cibi divisi per gruppo ;)

TABELLA CALORIE


                                                                                  
( OGNI 100 GR)
anatra 121
cavallo 114
coniglio 102
fegato di bue 139
fegatodi maiale 139 
fegato di vitello 133
lardo 907
maiale grasso 399
maiale magro 148
manzo 89
pollo 198
prosciutto crudo 504
salame 468
vitello 89




grissini 385
pane 360
pane integrale 248
pasta all'uovo 363
polenta 366
riso 353





                                                                                                             
asparagi 21
bietole 26
broccoletti 23
broccoli 42
cacao 566
carciofi 38
carote 46
cavolfiore 32
cavolo in scatola (crauti) 19
ceci 339
cetrioli 17
cicoria 23
cipolle 20
cipolle novelle 28
fagioli in scatola 91
fagioli secchi 317
fagiolini freschi 145
fagiolini verdi 18
fave fresche 38
fave secche 333
indivia 14
lattuga 20
lenticchie secche 331
mais dolce 95
melanzana 18
olio di oliva 901
oliva verde coservata 168
patata cruda 80
patata novella 72
peperone 18
 piselli freschi 93
piselli secchi 340
pomodoro fresco 20
porro 25
spinaci 36
verza 23
zucca 9
zucchine 17

acciughe 101                                                                                    
alicisalate 113                                                                                    
alici sott'olio 209
anguilla 241
aringhe 135
baccala' 103
calamari 70
cefalo 38
dentice 103
gamberetti (tre) 010
merluzzo 84
sarde 115
seppia 74
sgombro 170
sogliola 84
stoccafisso 94
tonno 124
tonno sott'olio 248
triglia 126



burro 767
lardo 907
margherina 765
olio di oliva 901

uova gallina intero 360
uova gallina tuorlo 90